Domande frequenti

Domande frequenti - Preparazione

Cos'è necessario portare in campeggio?

Nelle case mobili troverai coperte e cuscini, ma non nelle tende. Non dimenticare di portare con te lenzuola e federe. Ti consigliamo di controllare le eccezioni menzionate nella pagina web del campeggio che hai scelto, sotto la voce “particolarità”. Ricorda di portare con te asciugamani, tovaglie e strofinacci. In molti campeggi potrai noleggiare le lenzuola tramite Vacansoleil (prenotazioni tramite telefono). Nel caso in cui ci sia la possibilità di prenotare le lenzuola direttamente all'atto della prenotazione, lo potrai verificare durante il processo sotto la voce “biancheria”. Contatta il nostro staff al numero 800.080.090 oppure allo 0324

Che cosa contengono i documenti di viaggio?

Riceverai i documenti di viaggio circa 2/3 settimane prima della partenza. I documenti includono la conferma del campeggio da consegnare all'arrivo in reception, i consigli di viaggio, un questionario e gli eventuali extra ordinati. È possibile anche stampare i documenti di viaggio ricevendoli via e-mail.

Quali sono i documenti necessari?

Passaporto e carta di identità validi per ciascun partecipante della vacanza. Nel caso in cui uno dei  bambini partecipanti alla vacanza, non dovesse essere figlio della famiglia, è necessario avere una dichiarazione dei genitori che autorizzi la tutela del bambino durante il periodo di soggiorno.

È necessario un pass autostradale per raggiungere la mia destinazione?

Svizzera:
Se si viaggia attraversando la Svizzera in auto,  è necessario avere il pass autostradale sul parabrezza. È obbligatorio per tutti coloro che transitano sulle autostrade svizzere (Nationalstrassen).  Ricordiamo inoltre che presso le dogane e eventuali passi/valichi potrebbero essere richiesti degli extra. Nel caso in cui si viaggiasse con un caravan, sarà necessario un pass anche per questo veicolo. Vacansoleil non vende questo pass ma è possibile acquistarlo in prossimità del confine presso i rivenditori autorizzati. 

Austria:
Se si viaggia attraversando l'Austria in auto,  è necessario avere il  pass autostradale sul parabrezza per poter transitare sulle autostrade. Ricordiamo inoltre che presso le dogane e eventuali passi/valichi potrebbero essere richiesti degli extra. Nel caso in cui si viaggiasse con un caravan, sarà necessario un pass anche per questo veicolo. Vacansoleil non vende questo pass ma è possibile acquistarlo in prossimità del confine presso i rivenditori autorizzati.  

Repubblica Ceca:
Se si viaggia attraversando la Repubblica Ceca in auto,  è necessario avere il  pass autostradale sul parabrezza per poter transitare sulle autostrade. Ricordiamo inoltre che presso le dogane e eventuali passi/valichi potrebbero essere richiesti degli extra. Nel caso in cui si viaggiasse con un caravan, sarà necessario un pass anche per questo veicolo. È possibile procurarsi il pass presso il confine oppure presso le stazioni di benzina autorizzate. 

Slovenia:
Se si  viaggia attraversando la Slovenia in auto,  è necessario avere il  pass autostradale sul parabrezza per poter transitare sulle autostrade. Ricordiamo inoltre che presso le dogane e eventuali passi/valichi potrebbero essere richiesti degli extra. Nel caso in cui si viaggiasse con un caravan, sarà necessario un pass anche per questo veicolo. Se si decidesse di non acquistare il pass e di utilizzare le strade statali, ricordiamo che i costi in caso di incidenti stradali sono molto alti. I pass possono essere acquistati presso le grandi stazioni di rifornimento presso il confine sloveno, oppure in numerose stazioni di benzina in Slovenia.

Ungheria:
Dal 2008 il sistema autostradale a pagamento da mettere sul parabrezza, è stato sostituito dallo sticker virtuale (e-vignet). Questo sticker è necessario per tutte le autostrade di tipo 'M'  come la M1 e la M15. Ricordiamo inoltre che presso le dogane e eventuali passi/valichi potrebbero essere richiesti degli extra. Una volta effettuato il pagamento si riceverà una e-vignet come certificazione. Una volta acquistato lo sticker,  il veicolo verrà registarto nel sistema. Queste spiegazioni si troveranno anche sul certificato. È possibile acquistare l' 'e-vignet' presso le stazioni di rifornimento. 

Germania:
Un gran numero di città tedesche ha delle zone ambientali. Per avere accesso a queste zone ambientali è necessario avere la placchetta ambientale, da incollare all'interno della vettura in basso sul lato destro del parabrezza. Il colore della placchetta dipende dall'anno di immatricolazione della veicolo. Ci sono placchette verdi per auto a benzina immatricolate dopo il 31/12/1992 ed auto a gasolio immatricolate dopo il 31/12/2005. Le placchette gialle sono per le auto a gasolio immatricolate tra il 31/12/2000 ed il 1/1/2006 e le placchette rosse devono essere esposte sulle auto a gasolio immatricolate tra il 31/12/1996 ed il 1/1/2001.

Sulle strade di avvicinamento ci sono dei grandi segnali che indicano qual' è la placchetta da incollare sulla vettura per poter circolare in centro. 
Vi preghiamo di prestarci molta attenzione, specialmente se si guida una vettura diesel datata. Le multe sono parecchio alte.

Le placchette ambientali sono valide per tutti i veicoli ad eccezione delle motociclette.

Le placchette possono essere acquistate presso l'Ufficio di immatricolazione, nella società di ingegneria, TÜV o Dekra e tutte le officine di immatricolazione per il AU.

Quali cose devo sapere per poter viaggiare all'estero tranquillamente?

In Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Italia, Spagna, Ungheria, Croazia e Slovenia é obbligatorio avere in auto il giubbino di sicurezza ed il kit di primo soccorso. Coloro che devono lasciare la macchina per un qualsiasi incidente, devono indossare il giubbino di sicurezza in ognuna delle nazioni sopra citate. Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti all'ambasciata o all'ufficio turistico.

Quali sono gli orari di arrivo e partenza del campeggio?

Gli orari di arrivo indicati sui documenti di viaggio sono gli orari di check-in ufficiali del campeggio, solitamente compresi tra le ore 16.00 e le 19.00. 
L'orario di partenza è compreso tra le ore 8.00 e le 10.00.
Gli orari specifici di arrivo e partenza del campeggio scelto saranno comunque indicati sul voucher dei documenti di viaggio. Nel caso di arrivo prima dell'orario di check-in, dovrai tenere in considerazione la possibilità che l'alloggio non sia ancora disponibile. Nella maggior parte dei casi potrai comunque utilizzare i servizi del campeggio. Ricorda che la reception potrebbe essere chiusa durante l'orario di siesta.

Molti campeggi consentono di arrivare dopo gli orari ufficiali di check-in. Possiamo darti tutte le informazioni necessarie riguardanti questa cosa ed i nostri colleghi informeranno il campeggio per te. In caso di improvviso ritardo, ti preghiamo di contattare direttamente il campeggio per tempo. Il numero di telefono del campeggio è indicato sui tuoi documenti di viaggio.

È possibile arrivare in campeggio dopo gli orari indicati sui documenti di viaggio?

Gli orari di arrivo indicati sui documenti di viaggio sono gli orari ufficiali del campeggio.
A volte, alcuni campeggi, permettono di arrivare dopo gli orari indicati. Nel caso di arrivo dopo gli orari indicati sui documenti di viaggio, è necessario contattare il nostro staff telefonicamente per avvisare. Se si dovesse avere necessità di comunicare l'arrivo dopo gli orari di check-in ufficiali, fuori dagli orari d'ufficio Vacansoleil, è necessario contattare direttamente il campeggio utilizzando il numero di telefono indicato sui documenti di viaggio.

Quando riceverò i documenti di viaggio?

Una volta effettuato il saldo, potrai stampare i tuoi documenti di viaggio dal sito My Vacansoleil. Sarà possibile farlo solo 6 settimane prima della tua partenza. Dovrai stampare autonomamente questi documenti e portarli con te in vacanza. Facendo una prenotazione per una vacanza con sole 2 settimane di anticipo rispetto all'arrivo, questa verrà considerata una prenotazione last-minute. Prenotando sul sito, ti apparirà una schermata per effettuare il pagamento direttamente online. Una volta effettuato il pagamento, i documenti di viaggio ti saranno inviati sul tuo indirizzo mail. 

Nel tuo pacchetto di documenti di viaggio sono inclusi i voucher per la tua vacanza, informazioni utili, consigli per il tuo soggiorno, suggerimenti ed indicazioni per il viaggio come ad esempio i prezzi per i pedaggi autostradali. Nel caso in cui tu non abbia stampato i tuoi documenti di viaggio 3 settimane prima dell'arrivo, ti verranno inviati automaticamente al tuo indirizzo mail.

Dove posso trovare ulteriori informazioni riguardanti i pass autostradali sulla strada per la mia destinazione di vacanza?

Maggiori informazioni riguardanti i pass autostradali sono disponibili sul sito My Vacansoleil sotto l'indicazione “Suggerimenti di viaggio” ed anche nei tuoi documenti di viaggio.

Quali regole sul traffico sono applicate all'estero?

Ci sono diverse regole sul traffico applicate all'estero per affrontare un viaggio in tutta sicurezza. Clicca qui per ulteriori informazioni. 

Per maggiori informazioni riguardanti le regole sul traffico contatta direttamente l'ufficio turistico e/o l'ambasciata del paese dove trascorrerai la tua vacanza.