Domande frequenti

Domande frequenti - Prenotazione

Quali sono le differenze tra la prenotazione telefonica e quella tramite sito web?

Non ci sono differenze tra la prenotazione telefonica e quella online. Il prezzo resta invariato ma se hai delle domande e non riesci a trovare le risposte sul sito, puoi sempre contattarci al numero verde gratuito 800.080.090 o al numero 0324 36399.

Come è possibile ricevere dei codici promozionali?

Vacansoleil spesso applica dei “Codici sconto” alle sue favolose offerte. Per esempio è possibile trovare tali codici sulle newsletter di Vacansoleil. Se non ti sei iscritto alla newsletter, clicca qui. Tramite la newsletter sarai sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime novità e riceverai tutte le offerte e le promozioni in corso.

Come si effettua una prenotazione con Vacansoleil tramite internet?

Nella Home Page su www.vacansoleil.it puoi entrare direttamente nel sistema di prenotazione di Vacansoleil entrando nel Cerca e Trova. 
Nel Cerca e Trova puoi cercare la destinazione ed il periodo di soggiorno che preferisci. Puoi prenotare l'alloggio disponibile semplicemente cliccando su “Prenota adesso”. Trovi la dicitura “Prenota adesso” a destra del prezzo. Cliccando sul riquadro in questione, si procede con la prenotazione e i passi da seguire sono:

Passo 1: Soggiorno
Durante questa fase hai le seguenti possibilità:
Puoi cliccare sulla pagina delle info riguardanti il campeggio per maggiori informazioni e per le immagini
Puoi cliccare sulla pagina delle info riguardanti l'alloggio e per altre informazioni aggiuntive
Puoi modificare il numero di persone e inserire animale domestico
Puoi aggiungere il pacchetto baby, le preferenze, il noleggio delle lenzuola e le pulizie finali.
Puoi vedere in dettaglio il campeggio e l'alloggio
Puoi aggiungere un altro campeggio; o lo stesso alloggio per un'altra volta o un'altra destinazione.

Passo 2: In viaggio
Qui puoi prenotare un pernottamento in campeggio.


Passo 3: Assicurazioni
Vacansoleil ti offre qui l'opportunità di prenotare l'assicurazione di viaggio e di annullamento. 

Passo 4: Dati
Durante questa fase devi inserire i tuoi dati personali e puoi inserire eventualmente anche il codice sconto e ti chiediamo anche tramite quale mezzo hai conosciuto Vacansoleil.

Passo 5: Confermare
Qui hai modo di controllare la tua prenotazione. Puoi ancora modificare la tua prenotazione, tornando indietro passo passo. In questa fase, clicchi,accetti e confermi di aver letto Termini e Condizioni.

Passo 6: Opzioni di pagamento    
Qui vengono indicate le opzioni di pagamento possibili. Una volta cliccato su “Prenota adesso” confermi la prenotazione rendendola definitiva. Scegliendo il pagamento tramite bonifico bancario, dovrà necessariamente essere effettuato entro 48 ore dalla data di emissione della fattura. Nel caso in cui il pagamento non dovesse pervenire entro 5 giorni lavorativi, la prenotazione verrà cancellata.

Passo 7: Finale
In questa pagina compare il numero della tua prenotazione. Vacansoleil ti ringrazia per aver prenotato e subito dopo riceverai una e-mail di conferma. 

Durante tutte le fasi elencate, puoi vedere l'anteprima della tua prenotazione nel riquadro alla tua destra. Trovi indicata la tipologia di alloggio, le date ed il prezzo. Ma non solo, trovi indicati anche i costi aggiuntivi da pagare in loco, come le tasse turistiche.

Come posso assicurarmi del fatto che la prenotazione effettuata online sia andata a buon fine?

Dopo aver cliccato su 'prenota' apparirà un messaggio di conferma insieme al numero di fattura. Inoltre verrà inviata un'e-mail a conferma della prenotazione. Nel caso in cui non si avesse scelto l'invio tramite email, la fattura verrà inviata tramite posta entro 5 giorni lavorativi.

È possibile fare un'opzione prenotando su internet?

No, è possibile solo richiedendolo telefonicamente.

E' possibile opzionare un campeggio?

Si, è possibile mettere una opzione per un alloggio. La durata della opzione è di 24 ore ed è possibile bloccare tale periodo ed alloggio solo tramite telefono contattando il numero verde gratuito 800.080.090 o il numero 0324 36399. Per un periodo entro le 3 settimane dalla partenza, non è possibile richiedere l'opzione.

Come si calcola il prezzo?

Il metodo di calcolo del costo della vacanza è molto semplice. Per esempio, se desideri soggiornare per 14 notti al camping Due Laghi di levico Terme, in tenda bungalow completamente accessoriata dal 30 maggio al 13 giugno, i costi saranno:

7 notti a € 31,- a notte € 271,00
7 notti a € 22,- a notte € 154,00
-/- offerta (14=7) 7 x € 22,- € 154,00 -/-
+ Costi di prenotazione € 22,00
   
Il costo totale di questa vacanza è di  € 293,00

 

Qual è il numero minimo di notti richieste da Vacansoleil?

Per la maggior parte dei campeggi è richiesta la prenotazione di un numero minimo di notti consecutive. La maggior parte dei campeggi richiede un soggiorno minimo di 2 notti, mentre alcuni campeggi richiedono un soggiorno minimo di 4 notti. Abbiamo 6 campeggi che permettono di soggiornare anche per una sola notte e possono essere utilizzati come tappa intermedia sulla strada per raggiungere il vostro campeggio. Questi campeggi sono l'Iris Parc Le Chene Gris, il Camping La Crois d'Arles, il Camping Feddet, il Camping Gulperberg Panorama, il Camping Les Portes du Beaujolais e il Camping Les 3 Lacs du Soleil. Il campeggio Terrassencamping Ossiachen See accetta prenotazioni per una sola notte unicamente durante la bassa stagione.

Quando riceverò la conferma della prenotazione e la fattura via posta?

Normalmente ci vogliono 4/5 giorni lavorativi dopo aver effettuato la prenotazione.

Quando riceverò i miei documenti di viaggio (voucher)?

Solitamente circa 3 settimane prima della data di partenza.

E' possibile portare in vacanza animali domestici? Se si, ne posso portare più di uno?

Nel “Cerca e Trova” sul sito puoi aggiungere l'animale domestico e in questo modo il sito crea già una selezione di campeggi dove si possono portare gli animali domestici. Nei dettagli del campeggio trovi le informazioni dettagliate relative agli animali domestici ed all'alloggio dove sono ammessi. Nella tabella dei prezzi trovi anche citati i costi relativi. Trovi anche le eccezioni come i costi per la pulizia finale obbligatoria. All'atto della prenotazione online, trovi queste informazioni sotto la dicitura: Informazioni importanti.

Alcuni campeggi permettono di portare gli animali domestici solamente in bassa stagione, in alcuni alloggi non è possibile e non sono comunque mai ammessi gli animali domestici all'interno delle nostre tende bungalow. Se scegli una casa mobile, il più delle volte devi pagare in loco il costo dell'animale domestico. In questo caso troverai scritto il dettaglio sulla fattura con la dicitura “da pagare in loco”. In alcuni casi è necessario pagare in anticipo tali costi che verranno addebitati direttamente in fattura. Quando prenoti una piazzola, tali costi dovranno essere pagati o a Vacansoleil o direttamente in loco. Se invece desideri portare più di un animale domestico, ti preghiamo di contattare i nostri operatori per maggiori informazioni. 

Maggiori informazioni riguardo gli animali domestici

Ci sono campeggi adatti a disabili?

I campeggi che dispongono di servizi idonei per persone disabili sono contrassegnati con uno speciale pittogramma. Garantiamo il facile accesso ai bagni, alle docce, lo spazio per potersi muovere senza difficoltà e la mancanza di scalini e/o ostacoli. Ovviamente controlliamo anche l'accesso sicuro alle piscine, alla terrazza e al ristorante.
E' bene prestare attenzione al fatto che le case mobili sono meno adatte alle persone sulla sedia a rotelle. Le tende sono più adatte in quanto i passaggi sono più ampi e non hanno scalini. In ogni caso è da considerarsi il fatto che nelle tende Ottawa è presente il pavimento in legno alto 15 cm. 
Nel nostro campeggi Iris Parc Château de Galaure Iris Parc Le Grand Dague e Iris Parc Birkelt offriamo delle speciali case mobili costruite appositamente per persone disabili – il modello Bali 2. Per ulteriori informazioni chiamare il nostro staff.

Nei vostri campeggi sono accettati i gruppi di giovani?

La maggior parte dei nostri campeggi sono strutture interamente pensate per le famiglie e per questo motivo un gruppo di adolescenti non accompagnati da adulti spesso non è accettato. Per evitare incomprensioni e disagi all'arrivo al campeggio, vi consigliamo di consultare i nostri uffici di prenotazione prima di prenotare.

È possibile prenotare per un gruppo?

Attraverso il nostro sito si possono prenotare al massimo 5 alloggi per lo stesso periodo e nello stesso campeggio. Nel caso in cui si desideri prenotare più di 5 alloggi, allora è necessario effettuare la prenotazione al telefono.

Posso stipulare un'assicurazione (di cancellazione e di viaggio) con Vacansoleil?

Al giorno d'oggi la vacanza è un'investimento, per questo esistono le assicurazioni. 
Insieme ad Europea Assicurazioni abbiamo creato uno speciale pacchetto assicurativo per le vacanze Vacansoleil. Perché rischiare? Andare in vacanza ben assicurato significa rilassarsi senza pensieri e preoccupazioni. 
E' possibile scegliere di tutelarsi con l'assicurazione di annullamento. 
Questa assicurazione potrà rimborsare parzialmente i costi di cancellazione, in caso di disdetta, fino a 24 ore prima della data di partenza per motivazioni che siano certificabili. Ad esempio in caso di certificato medico oppure per motivazioni gravi come un lutto in famiglia. Tutti coloro che sono soliti viaggiare scelgono di stipulare un'assicurazione, anche se mancano pochi giorni alla partenza in quanto i costi di cancellazione potrebbero essere molto elevati.
Clicca qui per conoscere le condizioni dell'assicurazione di annullamento Europea.
Completa ed indispensabile: l'assicurazione di viaggio. Questa assicurazione copre durante il periodo della vacanza in tutta Europa. E' confortante sapere che in caso di necessità avrete l'aiuto che serve. Questo è quello che offre Europea Assicurazioni. 
Clicca qui per conoscere le condizioni dell'assicurazione di viaggio Europea.

Quali sono le opzioni offerte da Vacansoleil riguardo i pernottamenti durante il viaggio?

Clicca qui per visionare tutti i campeggi in cui è possibile fare un pernottamento.

La preferenza ha un costo, ma è garantita?

No, la preferenza non può essere garantita. Noi indichiamo la preferenza nella prenotazione (al costo di € 5,00), dopo di che sarà il campeggio stesso ad occuparsene ed a fare in modo di accontentare il cliente, ove possibile. La preferenza, quindi, non fornisce alcuna garanzia e non è rimborsabile in quanto tale costo è per il servizio amministrativo.

Perchè la preferenza è a pagamento?

Si tratta di costi amministrativi.

Ho vinto un Travel Cheque. Cosa devo fare?

Puoi usufruire del Travel Cheque per una prenotazione telefonica. Lo sconto o la gratuità non sono riconosciuti tramite sito internet. Non è possibile utilizzare il Travel Cheque per soggiorni nei mesi di luglio ed agosto. Puoi scegliere alloggio e destinazione tra i nostri campeggi selezionati. Clicca qui per l'elenco.

Possiamo inserire fino ad un massimo di 3 alloggi per fattura. Nel caso in cui non venga utilizzato l'intero importo del Travel Cheque, il restante importo potrà essere utilizzato su una nuova prenotazione. Riceverai una mail di conferma dell'importo restante da utilizzare entro la data di scadenza indicata sul Travel Cheque.

Posso utilizzare il mio Travel Cheque in ogni periodo ed in tutti i campeggi del catalogo Vacansoleil?

No, è possibile utilizzarlo prenotando nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre. È possibile scegliere la destinazione tra un ampio numerio di campeggi selezionati. Questi campeggi sono visibili nel sito sotto la dicitura "Campeggi selezionati".

Clicca qui per vedere la lista dei campeggi selezionati.

È possibile utilizzare il Travel Cheque per diversi tipi di alloggio e diverse destinazioni?

Si, è possibile. Possiamo prenotare diversi alloggi in un' unica prenotazione. Nel caso in cui non si  utilizzasse l'intero valore dello cheque, verrà calcolata la rimanenza. Sarà possibile utilizzarlo in un secondo tempo e alle stesse condizioni. Ciò significa che l'intero valore dello cheque dovrà essere utilizzato entro la data di scadenza dello stesso. Verrà inviata un e-mail con la conferma del valore rimasto.

Posso cambiare la mia prenotazione?

Fino al 15 Aprile 2018 sarà possibile cambiare per una sola volta il campeggio o il periodo del soggiorno, gratis! È possibile modificare il campeggio, tipo di alloggio e le date, a seconda della disponibilità. Se la modifica comporta un costo superiore, tale differenza dovrà essere saldata. La modifica della prenotazione dopo il 15 aprile comporta l'addebito dei costi di modifica/ cancellazione come indicato nei nostri Termini e Condizioni. Le modifiche possono essere effettuate solo telefonicamente. Sarete subito informati riguardo ai costi di modifica/ cancellazione prima di confermare. 

Fino a quando è possibile cancellare la prenotazione?

Quando fai una prenotazione in internet, tale prenotazione è definitiva e vincolante. Puoi cancellare la tua prenotazione fino al giorno dell'arrivo ma dovrai sostenere i costi di annullamento come da condizioni di contratto.

Quando si prenota un alloggio, anche se se lo si fa a distanza (via internet ad esempio) non è previsto dalla legge il diritto di recesso entro i 14 giorni. E' infatti espressamente escluso dall'art. 59 del Codice del Consumo.

Vacansoleil ha il diritto di trattenere l'acconto del 30% come caparra penitenziale una volta confermata la prenotazione. Seguono poi i Termini e le Condizioni di annullamento citati su sito, con relative percentuali di penale, in base alla data di cancellazione.

Cosa si deve fare quando durante una prenotazione sul sito web le date scelte non risultano più disponibili?

Selezionando un certo alloggio e certe date, il nostro sistema di prenotazione tiene occupate quelle date in quel determinato alloggio per un certo periodo di tempo, per permettere all'utente di concludere la prenotazione. Se si chiude lo schermo di selezione date senza terminare la procedura di prenotazione, le date torneranno disponibili dopo un certo periodo di tempo. Sarà possibile fare la prenotazione in seguito, se le date saranno ancora disponibili.

E' possibile fare una richiesta speciale?

Le richieste speciali sono fattibili solamente se determinate da motivazioni di salute. In caso la richiesta venisse approvata, verranno aggiunti € 27,00 sull'alloggio.

Quante persone possono soggiornare in un alloggio Vacansoleil?

Case mobili e tende ospitano un massimo di 6 persone (4 adulti + 2 bambini). 

E' possibile soggiornare in più persone del massimo consentito?

A volte è permesso, ma solo se concerne un unico nucleo famigliare. Gli alloggi Vacansoleil sono progettati per un numero massimo di persone, ecco perché è necessario chiedere il permesso al campeggio per l' eventuale aggiunta di persone extra. Il nostro staff potrà fornire ulteriori informazioni a riguardo.