Covid-19

Domande frequenti - Covid 19

Quali sono le regole attuali per viaggiare in Europa?

Le attuali regole per viaggiare in Europa possono variare da paese a paese. Prima della partenza è importante controllare il sito www.viaggiaresicuri.it per verificare quali sono le regole attuali per la tua destinazione di vacanza. In tutti i paesi europei, i viaggiatori sono ammessi se sono stati completamente vaccinati, se hanno effettuato un test antigenico negativo oppure se hanno un certificato di guarigione. Dal 1 Luglio 2021 il green pass (digital covid certificate) è disponibile a tutti i membri dell'UE. Potrà essere mostrato in forma digitale o cartacea. Per maggiori informazioni visita il sito web https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/coronavirus-response/safe-covid-19-vaccines-europeans/eu-digital-covid-certificate_it

Posso andare in vacanza se non sono completamente vaccinato?

Non è richiesto essere vaccinati per viaggiare in Europa. Il green pass (digital COVID certificate) viene emesso a coloro che hanno eseguito il vaccino COVID 19 , se sono in possesso di tampone negativo o per guarigione da COVID.

Questo dipende da quali condizioni di viaggio si applicano alla tua destinazione di vacanza. Su www.viaggiaresicuri.it puoi leggere quali sono le regole attuali per la tua destinazione di vacanza.

Non sono stato vaccinato, posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Non è obbligatorio essere vaccinati per viaggiare in Europa. Sebbene le regole relative ai viaggi in altri paesi possano differire e cambiare a seconda della destinazione. I paesi Europei richiedono ll green pass ( digital COVID certificate ) viene emesso a coloro che hanno eseguito il vaccino COVID 19 O sono in possesso di tampone negativo O per guarigione da COVID.  Nota bene, se hai prenotato dopo il 19 Agosto potrai usufruire della cancellazione gratuita fino al 28 febbraio 2022 e una modifica gratuita entro il 15 Aprile 2022.

Ho bisogno di un risultato del test Covid negativo, posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Sebbene le regole relative ai viaggi in altri paesi possano differire e cambiare a seconda della destinazione, i paesi Europei richiedono ll green pass (digital COVID certificate) che viene emesso a coloro che hanno eseguito il vaccino COVID 19 oppure se sono in possesso di tampone negativo, o per guarigione da COVID 19.  Nota bene, se hai prenotato dopo il 19 Agosto, potrai usufruire della cancellazione gratuita fino al 28 febbraio 2022 e di una modifica gratuita entro il 15 Aprile 2022.

In caso che io o un partecipante del mio gruppo di viaggio risulta positivo prima della vacanza, quali sono le mie opzioni?

 In caso di cancellazione della vacanza vengono applicate le normali condizioni di annullamento. Si consiglia vivamente di stipulare un'assicurazione che includa la copertura COVID-19. Il pacchetto assicurativo offerto da Vacansoleil ed Ergo copre i viaggiatori in possesso di un test positivo prima della partenza della vacanza.

La mia assicurazione sanitaria copre anche all'estero?

Normalmente l'assicurazione sanitaria rimborsa le spese mediche estere in caso di emergenza. Consigliamo di contattare la propria assicurazione per verificare l'esatta copertura della polizza stipulata. In questo modo eviterai spiacevoli sorprese e potrai goderti la tua vacanza senza pensieri!

L'assicurazione stipulata tramite Vacansoleil ha la copertura per il COVID 19?

Si, la nostra assicurazione ha la copertura per il COVID 19. Puoi controllare tutti i dettagli qui.

Posso cancellare senza costi se c'è un consiglio di viaggio negativo?

No, la cancellazione gratuita non è possibile in caso di consiglio di viaggio negativo. Le destinazioni con consiglio di viaggio negativo sono aperte ad accorgliere i turisti. L'accesso è possibile presentando prova di vaccinazione o un test con esito negativo.

Cosa succede se ci sono improvvise restrizioni di viaggio durante la mia vacanza?

Può accadere che le restrizioni di viaggio possano cambiare improvvisamente durante le tue vacanze. Ecco perché facciamo tutto il possibile per aiutarti. Insieme cercheremo una soluzione adeguata, tenendo conto dei consigli e delle linee guida del governo e delle autorità competenti. Se i confini della tua destinazione di vacanza o campeggio sono chiusi, cercheremo una soluzione adatta insieme a te. Per andare in vacanza ben preparati, ti consigliamo di stipulare sempre un'assicurazione di  annullamento che includa restrizioni di viaggio relative al COVID-19. 

Al ritorno dalle vacanze è prevista una quarantena obbligatoria nel mio paese d'origine. Posso cancellare gratuitamente?

La quarantena obbligatoria nel tuo paese d'origine non è un motivo che permette di annullare gratuitamente la tua prenotazione.

In campeggio è necessario esibire un certificato di vaccinazione o un test negativo?

Questo varia a seconda del campeggio, per esserne sicuro, controlla il  sito web del campeggio di tua scelta per verificare le informazioni più recenti aggiornate. È possibile che ti vengano richiesti gli stessi documenti che sono necessari per attraversare il confine del tuo paese di destinazione o paese di transito. Le informazioni più aggiornate per paese in merito ai consigli e alle normative di viaggio sono disponibili sul sito web del Ministero degli Affari Esteri.

Posso godermi il campeggio in sicurezza?

Il campeggio offre la possibilità di trascorrere un vacanza all’aria aperta. Questo significa poter mantenere le distanze di sicurezza più facilmente considerando che la possibilità di essere contagiati all'esterno è minore. Inoltre, viaggerai con la tua auto e utilizzerai il tuo alloggio privato.

I nostri campeggi garantiscono un ambiente di vacanza sicuro e   ideale per il tuo divertimento.
Tutti i campeggi adottano un piano di sicurezza che segue le direttive delle autorità sanitarie. Di conseguenza, i campeggi garantiscono più spazio e minor assembramento.

Nel campeggio c'è un servizio di pulizia extra che renderà l'utilizzo dei servizi ancora più sicuro. Naturalmente, il tuo alloggio verrà pulito adeguatamente prima del tuo arrivo.

Quando riceverò il rimborso dell'importo del mio voucher non utilizzato?

Puoi riscattare il tuo voucher entro 12 mesi dalla data di emissione. Se non hai utilizzato il tuo voucher per una nuova prenotazione durante questo periodo, ti rimborseremo l'importo del voucher. 

Come faccio a richiedere il rimborso dell'importo del mio voucher?

I rimborsi possono essere richiesti via e-mail all'indirizzo it-office@vacansoleil.com 

Posso cancellare oppure modificare la mia prenotazione che a causa delle restrizioni COVID è stata spostata dalla stagione 2021 al 2022?

Puoi sempre cancellare o modificare la prenotazione anche se posticipata dal 2021 al 2022. Fino al 15 Aprile 2022 è possibile modificare una volta gratuitamente la prenotazione (il valore della vacanza deve essere pari o superiore rispetto a quella originale) 

In ogni caso la cancellazione non può essere effettuata gratuitamente.
Secondo termini e condizioni sono previsti dei costi :

  • 30% dell'importo totale della vacanza se la cancellazione avviene più di 42 giorni prima della data di partenza.
  • 60% dell'importo totale della vacanza se la cancellazione avviene dal giorno 42 incluso al giorno 28 prima della partenza.
  • 90% dell'importo totale della vacanza se la cancellazione avviene dal giorno 28 incluso al giorno della partenza.
  • 100% dell'importo totale della vancanza de la cancellazione avviene il giorno della partenza o più tardi.