Coronavirus

Domande & risposte sul Coronavirus e la tua vacanza

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2020

A Vacansoleil, seguiamo da vicino gli sviluppi che circondano il coronavirus (COVID-19). Condividiamo le tue preoccupazioni e facciamo tutto il necessario per aiutarti nel miglior modo possibile. La tua sicurezza è della massima importanza per noi.

Sicuramente  hai domande sulla tua vacanza a seguito della situazione che stiamo vivendo. Ecco perché abbiamo elencato le domande e le risposte più frequenti.

Andrai presto in vacanza? Il nostro team è impegnato a contattare tutti i clienti. Ti chiameremo entro e non oltre 2 settimane prima della data di partenza. Ti preghiamo di non contattarci se la partenza non è imminente. In questo modo possiamo garantire un servizio più veloce a attento a tutti. Ti ringraziamo per la tua comprensione!

Nel frattempo, dai un'occhiata alle domande e risposte di seguito. Potresti trovare la risposta alla tua domanda. La tua domanda non è elencata qui? E’ possibile inviare un'e-mail per bypassare le linee telefoniche occupate.

Le informazioni in questa pagina sono aggiornate regolarmente. L'ultimo aggiornamento è del 22 settembre

Dove posso trovare le ultime informazioni sul Coronavirus?

Sul sito web del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) troverai informazioni aggiornate sul nuovo Coronavirus (COVID-19).

Dove posso trovare tutte le restrizioni applicate per i viaggi all'estero?

Sul sito Web della Farnesina – Viaggiare Sicuri www.viaggiaresicuri.it  ove  è possibile trovare tutte le restrizioni di viaggio divise per paese. Nota: le restrizioni si applicano solo al momento del viaggio.

C’è qualche restrizione per la mia destinazione di vacanza?

Visita il sito della Farnesina- Viaggiare sicuri e trovi tutti gli aggiornamenti in merito al COVID-19 paese per paese con relative restrizioni.http://www.viaggiaresicuri.it/home

Per quali destinazioni devo compilare un modulo di registrazione COVID obbligatorio?

Questo è attualmente obbligatorio se stai andando in vacanza in Belgio e in alcune regioni d'Italia.

Belgio

Stai andando in vacanza in Belgio? Il governo belga ti richiede di compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF) se rimani in Belgio per più di 48 ore. E’ necessario  compilare questo modulo entro 48 ore prima del tuo arrivo. Ogni persona deve completarlo individualmente. Solo i bambini di età inferiore ai 16 anni che viaggiano con un adulto o con i genitori possono essere registrati sul modulo dei genitori.

Vai al modulo di localizzazione dei passeggeri per il Belgio

Italia

Stai andando in vacanza in Italia in Puglia, Calabria, Sardegna o Sicilia? Le autorità locali richiedono di compilare un modulo COVID 19 di registrazione sanitaria. Ogni regione ha un modulo separato. E’ obbligatorio completare questo modulo prima del tuo arrivo.

A causa del coronavirus, ci sono consigli di viaggio negativi per la mia destinazione di vacanza. E adesso?

Se questa situazione si applica alla tua vacanza, il nostro servizio clienti ti contatterà telefonicamente o via e-mail.

Se la tua vacanza non può svolgersi come previsto, lavoreremo insieme a te per trovare una soluzione. Puoi riprenotare la tua vacanza senza costi amministrativi o ricevere un buono corona del valore dell'importo pagato per la tua vacanza.

Attualmente ci stiamo avvicinando a tutti coloro che avevano programmato di andare a breve in vacanza. Ti chiameremo entro e non oltre 2 settimane prima della data di partenza che avevi programmato. Ti preghiamo cortesemente di non contattarci anticipatamente.

Leggi anche la domanda: che cos'è il voucher corona?

Cos'è il voucher corona?

Se la vacanza non può svolgersi come previsto a causa del coronavirus, riceverai un voucher corona del valore dell'importo pagato per la vacanza. Con questo buono è possibile prenotare una nuova vacanza con Vacansoleil. Il voucher può essere utilizzato per tutti i campeggi Vacansoleil. Il buono è valido per 1 anno dal momento del rilascio. È quindi necessario effettuare una nuova prenotazione entro 1 anno. La data di partenza di questa nuova prenotazione può essere anche successiva al giorno della prenotazione, e comprende tutto il 2021.

Hai prenotato con noi, ma il tuo campeggio non sarà aperto fino a tardi nella stagione a causa delle conseguenze del coronavirus?

Se hai prenotato con noi e il tuo campeggio aprirà più tardi, a causa delle conseguenze del coronavirus, ti contatteremo al più presto per telefono o e-mail entro e non oltre 2 settimane prima della tua data di partenza.

Vorrei cancellare la mia vacanza , anche se non ci sono consigli di viaggio negativi. È possibile?

Sì, è possibile. La cancellazione comporta l’ addebito delle spese di annullamento come segue:.

  • cancellazione fino a 14 giorni prima del giorno di arrivo: penale del 30%
  • le cancellazioni effettuate fino a 1 giorno prima del giorno di arrivo: penale del 90%
  • in caso di cancellazione il giorno dell'arrivo: costi di cancellazione del 100%

I costi di annullamento al momento della cancellazione sono inferiori all'importo che hai già pagato?  Verranno trattenute le spese di cancellazione e  riceverai un voucher per il valore dell'importo pagato in eccesso. Purtroppo, date le circostanze eccezionali, non possiamo emettere rimborsi.
Hai sottoscritto un'assicurazione annullamento e hai un motivo valido per recedere ai sensi della tua assicurazione? Sei allora in grado di richiedere i costi di cancellazione dalla tua compagnia assicurativa. Si prega di contattare ERGO per procedere alla richiesta.

Posso posticipare il pagamento del mio saldo?

Normalmente il secondo pagamento deve essere effettuato 8 settimane prima della data di arrivo. Tuttavia, poiché comprendiamo che la situazione attuale sta ancora creando molte incertezze, abbiamo modificato questo periodo a 4 settimane prima dell'arrivo per tutte le prenotazioni. Non è necessario contattarci per questo.

Non desidero un voucher corona, ma il rimborso della somma di viaggio pagata. È possibile?

Comprendiamo pienamente che potresti preferire un rimborso della somma di viaggio pagata. Purtroppo questo non è possibile. Le circostanze sono così eccezionali che abbiamo optato per una soluzione eccezionale. Il voucher corona offre sicurezza finanziaria per tutti, per te come viaggiatore e per noi come organizzatore di viaggio. 

Presto andrò in vacanza. Ci sono misure o regole di cui dovrei essere a conoscenza?

Le misure contro la diffusione del coronavirus sono state gradualmente eliminate in molti paesi. I campeggi sono stati riaperti in alcuni paesi e / o regioni. È possibile che alcune strutture (come piscine, ristoranti, bar e servizi igienici) non siano ancora aperte e / o parzialmente chiuse. Nel campeggio, è necessario tenere conto delle norme di sicurezza locali. Poiché queste informazioni differiscono per destinazione e / o per campeggio e cambiano regolarmente, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del campeggio prima di partire.

Norme di sicurezza specifiche si applicano a ciascun paese e molte misure possono sembrare simili, ma spesso sono leggermente diverse. Ecco perché ti consigliamo di informarti correttamente sulle regole locali. Puoi visualizzare tutte le misure da adottare per paese sul sito web del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Perché la mia prenotazione è stata cancellata?

Ciò può essere dovuto a vari motivi, tutti derivati dalla emergenza Covid-19:

  • Non è possibile viaggiare verso la destinazione in quanto vi sono restrizioni di viaggio;
  • A causa di misure governative, il campeggio è chiuso o aprirà successivamente;
  • Il campeggio è aperto, ma a causa della legislazione locale, l’alloggio prenotato non può essere preparato / sistemato in tempo per la tua  vacanza. Purtroppo in alcuni casi , potremmo avere meno alloggi a disposizione. Alcuni tipi di alloggio come le tende, potrebbero anche non essere installate. 
  • Il campeggio è aperto, ma molte strutture importanti rimarranno chiuse durante il  soggiorno a causa di misure di sicurezza.

Posso godermi le vacanze in sicurezza nel campeggio?

Tutti i nostri campeggi hanno protocolli di sicurezza elaborati dalle autorità del rispettivo paese di vacanza.

  • Metodi di lavoro sicuri per il personale: i dipendenti lavorano secondo le rigide linee guida di sicurezza locali. Sono stati ampiamente istruiti sui protocolli richiesti, utilizzano materiali protettivi e disinfettanti e sono pronti a rispondere a tutte le tue domande.
  • Distanze garantite: molti campeggi aprono meno alloggi e quindi ricevono meno ospiti per garantire la distanza di sicurezza nel campeggio.
  • Pulizia e igiene: i campeggi operano con un protocollo di pulizia conforme alle linee guida stabilite dal decreto. In questo modo è possibile utilizzare in sicurezza tutte le strutture. L’alloggio verrà accuratamente pulito prima del tuo arrivo.
  • I servizi igienici nel  tuo alloggio: tutte le case mobili Vacansoleil e alcuni tipi di tende safari dispongono di servizi igienici e bagno.
  • Viaggiare in sicurezza:  con la propria auto è possibile viaggiare più sicuri verso la destinazione della propria vacanza rispetto all’ aereo o tramite mezzi pubblici.

Le strutture del campeggio sono aperte come al solito?

La situazione varia da campeggio a campeggio e da paese a paese. Per essere pienamente informato, ti consigliamo di controllare il sito web ufficiale del campeggio. La maggior parte delle strutture dei campeggi che offriamo sono aperte questa estate, ma le vacanze saranno leggermente diverse da quelle a cui sei abituato.

  • Piscine e scivoli: il divertimento in acqua fa parte della vacanza e potrai comunque usufruire di piscine e acquascivoli, tuttavia ci saranno protocolli di sicurezza che tutti dovranno rispettare.
  • Per i bambini: il parco giochi sarà aperto e il team di animazione organizzerà attività divertenti, ma la sicurezza resterà al primo posto. 
  • Sport e attività:  presente sempre  secondo le norme locali. Ad esempio, alcune attività potranno  essere svolte in piccoli gruppi.
  • Cibo e bevande: consumare un buon pasto insieme o sorseggiare un  drink sulla terrazza, fa parte della tua vacanza. Le strutture di ristorazione saranno aperte se la legislazione locale lo consente.
  • Vacansoleil non è responsabile per la chiusura di alcune strutture. L'apertura di tali strutture è soggetta alle leggi locali e può variare durante la stagione.
     

Come posso riscattare il mio voucher corona?

Puoi farlo facilmente su questo sito. Se prenoti una nuova vacanza su https://www.vacansoleil.it/, puoi inserire il codice del tuo voucher al completamento della prenotazione. L'importo verrà quindi dedotto immediatamente. Se desideri riscattare il tuo voucher per una prenotazione esistente, ti preghiamo di contattarci al numero verde 800.080.090.

Cosa devo portare in aggiunta in vacanza, visto i protocolli dovuti al corona virus?

Assicurati di portare abbastanza mascherine e sapone disinfettante per le mani. Inoltre, ti consigliamo di portare con te le coperte e cuscini e biancheria da letto (lenzuola, copripiumini, federe). Alcuni campeggi potrebbero non offrirteli a causa delle norme di sicurezza locali.

Perché è consigliabile portare le proprie coperte e cuscini?

Alcuni campeggi non offrono coperte e cuscini e biancheria da letto (lenzuola, copripiumini, federe) in questo momento. Ciò è dovuto alle normative locali sulla sicurezza. Suggerimento: usa una borsa per il sottovuoto per imballare la biancheria da letto in modo facile e compatto e risparmiare cosi molto spazio nei bagagli.

Posso ancora riprenotare la mia vacanza?

E’ possibile modificare la prenotazione gratuitamente entro il 15 giugno. Nel caso di richiesta di modifica successiva a tale data, saremo costretti ad annullare la prenotazione e ad applicare i costi di cancellazione.
I costi sono i seguenti:

  • cancellazione fino a 14 giorni prima del giorno di arrivo: penale del 30% 
  • cancellazione fino a 1 giorno prima del giorno di arrivo: penale del 90%
  • in caso di cancellazione il giorno dell'arrivo: costo di cancellazione del 100
Cerca e prenota

Scegli le tue preferenze:

Paese
Regione
Seleziona periodo
Data d'arrivo Data di partenza

Date flessibili? Indica i giorni prima/dopo:

Partecipanti
  • Adulti
  • Bambini
  • Animali domestici

Ricerca per:

Altri filtri