Coronavirus

Domande & risposte sul Coronavirus e la tua vacanza

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2021

A Vacansoleil, seguiamo da vicino gli sviluppi riguardanti il coronavirus (COVID-19). Facciamo del nostro meglio per aiutarti nel miglior modo possibile. La tua sicurezza è della massima importanza per noi.

Probabilmente tutte le notizie riguardanti la situazione attuale ti fanno riflettere in merito ai tuoi piani di vacanza,  ecco perché abbiamo raccolto per te le domande e le risposte più frequenti in un'unica panoramica.

Non puoi continuare la tua vacanza a causa del coronavirus?

Allora ti contatteremo noi ed esamineremo insieme le varie opzioni. In questo modo potrai riprenotare la tua vacanza in un'altra destinazione o periodo senza costi amministrativi o approfittare di un voucher corona. Di seguito troverai le domande più frequenti in merito alle soluzioni.

Le informazioni in questa pagina sono aggiornate regolarmente. L'ultimo aggiornamento è del 4 agosto 2021


 

Come posso richiedere il rimborso dell'importo del mio voucher?

Puoi ancora utilizzare il voucher per prenotare una nuova vacanza. Le vacanze in campeggio non sono mai state così popolari come adesso. È il momento ideale per utilizzare il tuo voucher. Ormai sempre più paesi stanno riaprendo e il campeggio offre la vacanza più bella e più sicura al mondo: all'aria aperta!

Vuoi prenotare una vacanza? Questo è il momento giusto! Controlla su www.vacansoleil.it e prenota il campeggio che preferisci.

Vuoi il rimborso del tuo voucher non utilizzato? Se sei sicuro, puoi richiedere il rimborso compilando il modulo online sottostante. Ti preghiamo di compilarlo accuratamente con tutte le informazioni. In questo modo potremo elaborare la tua richiesta.

Clicca qui per effettuare la richiesta di rimborso

Hai già richiesto il rimborso? Allora non è necessario fare altro.  Al momento stiamo elaborando i rimborsi richiesti. Nel fare ciò, seguiamo le procedure previste dalle organizzazione del settore viaggi. Chiediamo gentilmente di non chiamare o scriverci in merito a questo argomento. Stiamo facendo del nostro meglio per elaborare tutte le richieste il più velocemente possibile. 
Ti ringraziamo per la comprensione!

Tra quali opzioni posso scegliere se c'è un consiglio di viaggio negativo per la mia destinazione della vacanza?

Se c'è un consiglio di viaggio negativo per la destinazione della tua vacanza, ti contatteremo entro 2 settimane prima della tua partenza per valutare varie opzioni:

•    Cambio di prenotazione gratuito in un altro campeggio, periodo o destinazione nel 2021
•    Cambio di prenotazione gratuito al 2022

Cambio di prenotazione gratuito in un altro campeggio, periodo o destinazione

È possibile riprenotare senza costi di modifica per un altro periodo, un campeggio diverso e / o un'altra destinazione nel 2021, a condizione che la durata della nuova prenotazione sia almeno pari alla durata della prenotazione corrente.
Il cambio di prenotazione gratuito si applica solo alle nuove prenotazioni effettuate dal 18 gennaio 2021. Ciò non si applica alle prenotazioni con un arrivo originale nel 2020 e riprenotate al 2021.

Cambio di prenotazione gratuito al 2022
È anche possibile riprenotare la tua vacanza al 2022, ovviamente senza costi di modifica. Quindi lo stesso campeggio per (approssimativamente) lo stesso periodo del prossimo anno. I tuoi soldi sono al sicuro grazie alla copertura del Fondo di Garanzia.

I pagamenti già effettuati verranno detratti dal prezzo della vacanza 2022. I prezzi, che non sono ancora definiti al momento, potrebbero subire leggere variazioni rispetto ai prezzi di quest'anno.

Pensiamo sia importante attendere la tua vacanza con relax e spensieratezza. Questa soluzione non si adatta alle tue esigenze? Cercheremo con te un'alternativa in conformità con le condizioni applicabili nel settore delle vacanze in quel momento.

Come posso utilizzare il mio corona voucher quando effettuo una nuova prenotazione?

È possibile utilizzare il voucher con qualsiasi prenotazione effettuata entro il periodo di validità del voucher (entro 18 mesi dall'emissione). Il voucher è valido per tutti i campeggi offerti da Vacansoleil. Il soggiorno può avvenire per tutto il 2021.

Puoi usare facilmente il tuo voucher online quando prenoti una vacanza sul nostro sito web. Inserisci il tuo codice voucher nella casella "Codice promozionale". L'importo viene immediatamente detratto dal totale dei costi della prenotazione. Quindi, al momento del pagamento, fai clic su "Paga dopo aver ricevuto la fattura elettronica". Il resto viene quindi calcolato immediatamente.

Hai ancora dei soldi residui sul tuo voucher? Allora puoi usarli per una prenotazione successiva nel 2021.
 

Cosa succede se ci sono restrizioni di viaggio improvvise durante la mia vacanza?

Se si verifica questa situazione, seguiamo sempre i consigli e le linee guida del governo e delle autorità competenti. Riceverai un messaggio da parte nostra che ti informa su cosa puoi fare. Facciamo tutto il possibile per aiutarti nel miglior modo possibile e cerchiamo insieme a te una soluzione adeguata.

Ti consigliamo di verificare le casistiche di copertura con la tua assicurazione di viaggio prima della partenza per evitare spiacevoli disguidi.

Consulta regolarmente il sito web del Ministero degli Affari Esteri  (https://www.esteri.it/mae/it) per rimanere informato sulla situazione attuale nella tua destinazione di vacanza.

Posso cancellare senza costi se non ci sono consigli di viaggio negativi?

Offriamo diverse alternative per garantire un viaggio e una vacanza sicura, pertanto non possiamo cancellare la tua prenotazione gratuitamente. In conformità con i termini e le condizioni generali di Vacansoleil, verranno addebitati i costi di cancellazione applicabili in quel momento.

Posso posticipare il secondo pagamento fino a quando non sono certo che la mia vacanza prosegua?

Il saldo della vacanza è da versare 60 giorni prima della partenza. Da contratto con i campeggi abbiamo obblighi finanziari da rispettare e di conseguenza non possiamo posticipare i pagamenti. Questo vale anche per eventuali costi di cancellazione. 

Quando avrò il rimborso dell'importo sul mio voucher non utilizzato?

Il corona voucher è valido per 18 mesi dalla data di emissione. Inizialmente erano 12 mesi, ma la Commissione Europea ha deciso di prolungare di 6 mesi la validità del voucher. Poiché siamo membri di un'organizzazione di viaggi, seguiamo questo schema. Ciò significa che riceverai un rimborso del tuo voucher non utilizzato dopo 18 mesi.

Capiamo che vorresti ricevere il rimborso prima della scadenza ma, a causa di queste circostanze eccezionali, purtroppo non è possibile. Il rimborso prima del termine influirebbe sulla sopravvivenza della nostra attività. 

Tutte le strutture del campeggio saranno aperte nel 2021?

Questo varia in base al campeggio e al paese. Nei campeggi in cui offriamo vacanze, la maggior parte delle strutture sono aperte, ma potrebbe essere una vacanza po' diversa da quella alla quale sei abituato.

La sicurezza viene prima di tutto. Ecco perché i campeggi seguono rigorosamente le linee guida del governo locale. Vacansoleil non è responsabile per l'apertura o la mancata apertura di alcune strutture.

Dipende dalla legislazione locale e le disposizioni possono sempre cambiare.

Per essere pienamente consapevoli della situazione attuale, ti consigliamo di controllare anche il sito ufficiale del campeggio.

Nel 2020 ho ricevuto un corona voucher e l'ho utilizzato per prenotare una nuova vacanza. Quali sono le mie opzioni se questa vacanza viene annullata di nuovo nel 2021?

Se c'è un consiglio di viaggio negativo per la destinazione della tua vacanza, ti contatteremo entro 2 settimane prima della tua partenza per valutare varie opzioni:
•    Cambio di prenotazione gratuito in un altro campeggio, periodo o destinazione nel 2021
•    Cambio di prenotazione gratuito al 2022

Cambio di prenotazione gratuito in un altro campeggio, periodo o destinazione
È possibile riprenotare senza costi di modifica per un altro periodo, un campeggio diverso e / o un'altra destinazione nel 2021, a condizione che la durata della nuova prenotazione sia almeno pari alla durata della prenotazione corrente.

Il cambio di prenotazione gratuito si applica solo alle nuove prenotazioni effettuate dal 18 gennaio 2021. Ciò non si applica alle prenotazioni con un arrivo originale nel 2020 e riprenotate al 2021.

Cambio di prenotazione gratuito al 2022

È anche possibile riprenotare la tua vacanza al 2022, ovviamente senza costi di modifica. Quindi lo stesso campeggio per (approssimativamente) lo stesso periodo del prossimo anno. I tuoi soldi sono al sicuro grazie alla copertura del Fondo di Garanzia.

I pagamenti già effettuati verranno detratti dal prezzo della vacanza 2022. I prezzi, che non sono ancora definiti al momento, potrebbero subire leggere variazioni rispetto ai prezzi di quest'anno.

Quanto dura il mio corona voucher?

Il corona voucher è valido per 18 mesi dalla data di emissione. Inizialmente erano 12 mesi, ma la Commissione Europea ha deciso di prolungare di 6 mesi la validità del voucher. Poiché siamo membri di un'organizzazione di viaggi, seguiamo questa linea. Quindi riceverai un rimborso del tuo voucher non utilizzato dopo 18 mesi.

Vorrei andare in vacanza. Dove posso trovare i consigli di viaggio attuali?

Puoi trovare tutti i consigli di viaggio aggiornati per paese sul sito web delle tue autorità nazionali. Troverai anche informazioni sulle misure anti coronavirus adottate localmente nei diversi paesi e se è necessario prendere in considerazione misure aggiuntive. Come per esempio esibire un risultato negativo del test COVID 19 o una quarantena obbligatoria.

Ho prenotato una vacanza. Qual è il consiglio di viaggio per la mia destinazione?

Puoi trovare gli attuali consigli di viaggio per paese sul sito web del Ministero degli Affari Esteri: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/  Controlla spesso questo sito per i consigli di viaggio ufficiali. In questo modo sarai informato delle misure adottate localmente, sulle restrizioni e su tutte le altre informazioni importanti.

La tua destinazione ha un consiglio di viaggio negativo? Ti contatteremo non più tardi di 2 settimane prima della data di partenza e esamineremo insieme le varie possibilità.

Posso godermi la mia vacanza in campeggio in sicurezza?

Il campeggio è un tipo di vacanza all’aria aperta, il che rende più facile mantenere una distanza di sicurezza. Le ricerche dimostrano che la possibilità di essere contagiati all'esterno è minore rispetto all’interno. Inoltre, è molto probabile che viaggerai con la tua auto e utilizzerai il tuo alloggio.

I nostri campeggi ti assicurano un ambiente di vacanza sicuro, creando un ambiente ideale per il tuo divertimento.

Rispetto della sicurezza: tutti i campeggi adottano un piano di sicurezza che segue le direttive delle autorità locali.

Distanza di sicurezza: i campeggi garantiscono una maggiore distanza negli spazi e nelle strutture pubbliche. Inoltre, aprendo meno alloggi, il campeggio avrà una minore occupazione, donando più spazio e minor assemblamento.

Pulizie e igiene: nel campeggio c'è un servizio di pulizia extra, che rende l'uso delle strutture più sicuro. E naturalmente, il tuo alloggio verrà ampiamente pulito e sanificato prima del tuo arrivo.

Devo portare le mascherine in vacanza? Altre cose necessarie?

Si consiglia di portare una quantità sufficiente di mascherine, salviette di carta e disinfettante mani. Per sicurezza, ti consigliamo anche di portare la tua biancheria da letto (trapunte, coperte, cuscini, lenzuola, copripiumini, federe). A causa delle misure di sicurezza adottate, alcuni campeggi non sono autorizzati a fornirti questi articoli. Qualche giorno prima del tuo arrivo riceverai una mail con le misure di sicurezza vigenti.

Perché è consigliabile portare lenzuola e cuscini da casa?

Alcuni campeggi temporaneamente non offrono biancheria da letto (trapunte, coperte, cuscini, lenzuola, copripiumini e federe). Ciò è dovuto alle misure adottate localmente contro la diffusione del Coronavirus, che saranno incluse nella conferma della prenotazione e nei documenti di viaggio. Suggerimento: per risparmiare spazio imballa la biancheria da letto in una borsa sottovuoto.

E se devo effettuare una quarantena e non posso partire per le vacanze?

Se devi isolarti in quarantena meno di 14 giorni prima della data di partenza e sei in grado di dimostrarlo, contattaci. Cercheremo soluzioni adeguate.

Ti consigliamo vivamente di acquistare un'assicurazione di annullamento che includa il COVID-19.

Non sono vaccinato, posso andare in vacanza?

Le regole per viaggiare in altri paesi potrebbero variare a seconda del paese di destinazione. Per consultare le ultime informazioni e i consigli di viaggio, controlla il sito web del Ministero degli Affari Esteri: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/

Non sono vaccinato, posso cancellare la mia prenotazione?

Non è obbligatorio essere vaccinati per viaggiare in Europa. Le regole differiscono da paese a paese, ma nella maggior parte delle destinazioni un risultato negativo del test COVID-19 può essere presentato per attraversare il confine. Consulta i consigli di viaggio per scoprire quali tipi di test sono accettati nella tua destinazione. Se desideri comunque cancellare la tua vacanza, si applicano i nostri termini e condizioni standard.

Ho bisogno di un risultato negativo del test PCR, posso cancellare la mia prenotazione?

Le regole per viaggiare in altri paesi variano a seconda del paese di destinazione. Tuttavia, all'interno dell'UE le persone possono attraversare le frontiere dimostrando di essere state vaccinate o mostrando un test Covid-19 negativo. Il tipo di test Covid-19 negativo necessario può anche variare da paese a paese. Esistono diverse alternative per garantire un viaggio e una vacanza sicura, pertanto non possiamo cancellare la tua prenotazione gratuitamente.

Il mio appuntamento per la vaccinazione è durante la mia vacanza prenotata, e adesso?

Comprendiamo che è importante per te vaccinarti. Prova a (ri)programmare l'appuntamento per la vaccinazione al di fuori del periodo della tua vacanza. Se ciò non è possibile, contattaci e cercheremo di trovare una soluzione adeguata.

Io o uno dei miei compagni di viaggio siamo risultati positivi prima di partire per le vacanze, quali sono le mie opzioni?

Se entro 10 giorni prima della data di partenza tu o uno dei tuoi compagni di viaggio risultate positivi al Covid19 e non potete partire per le vacanze come previsto, contattateci e cercheremo delle soluzioni adeguate.

Consigliamo di acquistare un'adeguata assicurazione di annullamento viaggio che copra anche il Covid19.

Quali sono i requisiti per entrare nei paesi di transito?

I regolamenti continuano a cambiare e le informazioni più aggiornate sono disponibili sul sito Web delle autorità nazionali: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/

Perché mi viene chiesto di compilare il modulo di esonero di responsabilità?

Il modulo di esonero di responsabilità viene inviato da Vacansoleil ai clienti la cui destinazione ha un avviso di viaggio negativo. Firmando il modulo, dichiari di essere a conoscenza del consiglio di viaggio negativo da parte delle tue autorità nazionali e che è una tua decisione la partenza per la vacanza prenotata. Dichiari di essere a conoscenza di tutti i requisiti necessari per attraversare le frontiere e anche di tutti i rischi.

Posso andare in vacanza senza firmare il modulo di esonero di responsabilità?

Se hai ricevuto consigli di viaggio negativi, puoi decidere cosa vuoi fare: cambiare i tuoi piani o partire comunque per la vacanza prenotata. Se non ci contatti e decidi comunque di andare, devi essere consapevole che questo è a tuo rischio.

Devo presentare un certificato di vaccinazione o un test negativo in campeggio?

Questo varia a seconda del campeggio. Per essere sicuro delle regole del campeggio di tua scelta, dai un'occhiata al loro sito web per le ultime informazioni. Potrebbe anche essere obbligatorio avere con sé tali documenti quando si attraversa il confine del proprio paese di destinazione o di transito. Le informazioni più aggiornate per paese riguardo ai consigli e alle normative di viaggio sono disponibili sul sito web del Ministero degli Affari Esteri,  www.viaggiaresicuri.it

C'è la quarantena obbligatoria al ritorno nel mio paese d'origine dopo le vacanze. Posso cancellare gratuitamente?

La quarantena obbligatoria nel paese di origine non è un motivo per annullare gratuitamente il viaggio. In tal caso può essere proposta una modifica della prenotazione ad un periodo diverso.

Cerca e prenota

Scegli le tue preferenze:

Paese
Regione
Seleziona periodo
Data d'arrivo Data di partenza

Date flessibili? Indica i giorni prima/dopo:

Partecipanti
  • Adulti
  • Bambini
  • Animali domestici