it-adr.jpg

Visita della città di Venezia

Venezia

Una delle città più visitate d'Italia ed uno dei maggiori musei a cielo aperto: questi sono i termini migliori per descrivere la città di Venezia. Ciò che la rende davvero unica è la sua collocazione. Adagiata su un'isola nella laguna, è facilmente raggiungibile via acqua anche attraverso le celebri gondole (magari accompagnati dal canto di un gondoliere). 

Campeggi vicino a Venezia

Potrai visitare Venezia partendo da molti dei nostri campeggi della Riviera Adriatica. Di seguito ti segnaliamo le strutture più vicine. 

Camping Cavallino – Distanza da Venezia 43 km
Camping Union Lido – Distanza da Venezia 53 km
Camping San Francesco – Distanza da Venezia 74 km
Camping Laguna Village – Distanza da Venezia 74 km
Camping Tahiti Village – Distanza da Venezia 80 km
Camping Village Jolly – Distanza da Venezia 10 km

Venezia: gita in città

La combinazione fra cultura ed i tanti luoghi d'interesse fanno di Venezia la migliore destinazione per un (romantico) viaggio in città. Indossa scarpe comode e visita la città a piedi. Questa è la maniera più semplice e avventurosa per andare alla scoperta di Venezia. Passeggia attraverso i vicoletti, i numerosi ponti e lungo i piccoli canali. Lasciati trasportare da una gondola ed ammira i palazzi dei vecchi mercanti e le bellissime piazze. 

Gli esperti hanno previsto che la città un giorno verrà sommersa e scomparirà: infatti, con l'aumento del livello del mare, ogni anno subisce un abbassamento di 2 millimetri. Venezia, una meta da vedere almeno una volta nella vita e che ti lascerà ricordi indimenticabili.

Venezia: informazioni di viaggio

Avrai la possibilità di raggiungere Venezia anche in auto ma ricorda che dovrai lasciare il tuo veicolo all'entrata della città, servendoti di parcheggi non sempre a prezzi vantaggiosi. Una soluzione più economica è rappresentata dalla possibilità di parcheggiare alla stazione di Mestre e prendere il treno che in appena 10 minuti ti porterà nel centro di Venezia.

Due sono gli aereoporti vicino a Venezia: le compagnie low cost volano su Treviso (32 km), mentre tutte le altre all'Aereoporto Marco Polo (12 km). In entrambi gli aereoporti troverai il servizio navetta che ti porterà nel centro città. Dal Marco Polo potrai anche prendere un traghetto o un water taxi.    

Attrazioni celebri

Basilica di San Marco 
La Basilica di San Marco, situata nell'omonima piazza, è davvero meravigliosa. Le decorazioni, le statue e le torri cattureranno la tua attenzione. Dentro alla basilica potrai ammirare pezzi davvero prestigiosi come statue di marmo, d'oro e d'argento e reliquie di santi, tra cui San Marco. Nelle cupole potrai ammirare dipinti con diversi passaggi della Bibbia.

san_marcoplein.jpg

kanaal_met_boot.jpg

Ponte dei Sospiri
Questo ponte in stile barocco collega il Palazzo Ducale alla prigione di Venezia. I sospettati venivano condotti nel palazzo e trasportati in prigione attraverso questo ponte. Per la maggior parte di loro non ci fu una via di ritorno ma solo un ultimo sospiro su questo ponte con vista sul rio di Palazzo.

Venezia con i bambini

Piazza San Marco e i suoi piccioni 
La celebre Piazza San Marco è una delle piazze più belle del mondo ed è costituita da una Piazza e una Piazzetta. La piazza mantiene ancora intatte le caratteristiche originali dall'età del medioevo. Sarà davvero divertente per i bambini dare da mangiare ai numerosi piccioni che la affollano, acquistando sacchetti di mangime direttamente in piazza.

shutterstock_195085.jpg

gondel.jpg

Vaporetto 
I bambini si divertiranno un mondo a visitare Venezia in barca. Potrai scegliere di farlo in gondola oppure in maniera sicuramente più economica con il vaporetto. Ti consigliamo di acquistare una Card grazie alla quale potrai prendere il vaporetto ogni volta che lo vorrai e visitare le isole che circondano la città.

Shopping a Venezia

Shopping nel centro città 
Nel groviglio delle piccole strade e dei vicoletti sorgono le migliori boutique. Qui troverai le celebri maschere di Venezia ed i souvenir fatti in vetro di Murano. Intorno a Piazza San Marco potrai passeggiare tra le vetrine dei negozi delle boutique delle migliori firme come Armani, Prada e Versace. Davvero bella anche Strada Nova, dove tra la stazione e la Piazza troverai bei negozi e pasticcerie.

straatje.jpg

markt.jpg

Mercato di Rialto
Il mercato di Rialto è uno dei mercati più antichi ed attrattivi d'Italia. Il bellissimo mercato di Rialto con le sue bancarelle di pesce, frutta, verdura e spezie sarà uno spettacolo per gli occhi. La mattina presto il pesce fresco viene consegnato direttamente dai pescatori in barca. Potrai combinare una visita al mercato di Rialto con una passeggiata sul ponte, dal quale potrai goderti una bellissima vista sul Canal Grande.