noord-frankrijk.jpg

Campeggi nel nord della Francia

Campeggi nella Francia del nord

Per tanti la Francia è ancora la miglior destinazione per le vacanze in campeggio, e con giusta ragione. I campeggi francesi sono davvero caratteristici, rispecchiano le tradizioni delle regioni in cui si trovano. Il nord è dominato da un paesaggio prevalentemente collinare, ma che si trasforma man mano ci si avvicina alle coste della Normandia e della Bretagna.

 

Parigi / Ile de France

L'Ile-de-France, la regione dove sorge Parigi, offre svariate aree naturali e tante attrazioni. Quest'area, con le sue 9 città reali, oltre 400 parchi e giardini, e città medievali, è unica nel suo genere e vanta un affascinante patrimonio. Versailles, Fontainebleau e Provins ne sono la prova.

Francia Nord-Orientale

Elzas, Lotharingen e Jura sono le tre regioni più importanti ed interessanti del nord-est francese. Nonostante queste regioni si trovino vicino a Germania, Olanda e Belgio, troverai la tipica atmosfera francese, con la cucina tipica della 'Douce France'. Assolutamente da provare i vini dell'Alsazia.

Bretagna

Una penisola della Francia Nord-Occidentale, che confina con Il Canale e con  l'Oceano Atlantico. Ha delle spiagge bianche meravigliose e gli amanti del pesce avranno l'imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti con vista sul mare. Il paesaggio è carico di mistero, che proviene dai grandi megaliti.

Normandia

La Normandia è nota per i parchi regionali, i tanti luoghi da visitare, le tante cose da fare e il buon cibo, soprattutto il pesce. Un'attrazione sul confine tra Normandia e Bretagna è Le Mont Saint Michel. Da non perdere il famoso D-day, che si svolge sulle spiagge della Normandia.

Loira

La Valle della Loira è anche chiamata il 'giardino di Francia'. Questa meravigliosa regione è protetta e fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Questa zona è nota per i favolosi castelli e i nobili palazzi, come ad esempio quello di Leonardo Da Vinci ad Amboise.

Champagne-Ardenne

Oltre a visitare le conosciutissime 'Case dello Champegne' c'è tanto altro da vedere. Ad esempio, la città di Reims, luogo d'arte, famosa per la sua maestosa cattedrale. Oppure la riserva artificiale Lac de Der, che offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici.